Accedi    |    Registrati
Altro
dora (lunedì 22 agosto 2011) Categoria: Altro
Mater semper certa,.......pater (?)
Venerdì scorso ho ricevuto la telefonata da una operatrice del telefono rosa. Mi avvertiva che oggi sarebbe venuta da me una donna albanese insieme al marito, incinta ufficialmente di quattro mesi, ma realmente di sette. La "ragazza ha concepito suo figlio in Albania con il suo amico del cuore (non col marito) a metà febbraio, ma è venuta in Italia, dal marito solo a metà maggio. Quindi c'è una incongruenza di oltre 3 mesi, per cui neanche la balla del settimino potrebbe reggere!
Lei vorrebbe lasciare il marito perchè è innamorata dell'altro (per altro ricambiata), ma non riesce a trovare il coraggio di confessare la verità. Da questo il ricorso alle operatrici del telefono rosa a cui ha chiesto consiglio, supporto e un po' di aiuto per indurmi a non sbugiardarla davanti al marito.
Come si fa, penserete? E' onesto ingannare un povero uomo innocente? Bhe, io devo tutelare la mia paziente, e la sua salute è anche quella che presuppone il suo benessere mentale. Non mi è consentito avere delle remore moralistiche, perciò avendo imparato, in oltre 30 anni ormai, l'arte del dire senza rivelare, stamattina con una notevole dose di "faccia di bronzo", le ho retto il gioco. Ma...con la scusa di controllarle gli esami l'ho invitata a tornare tra una settimana.
Sarà da sola e allora.......Dora si scatenerà.
Non è un delitto innamorarsi di qualcun altro, ma allora si va via; odio l'inganno, e deploro le persone che lo usano.
Ecco, amici, uno spunto sul quale riflettere.
A VOI........
Segnala abuso


6d317d17fec6a5d7f10365b4cd6bd5ce
mafalda (lunedì 22 agosto 2011)
Mi sembra di vederlo questo presunto padre .......Felice di veder rimpita la sua casa di una
nuova vita , per ritrovarsi fra qualche giorno nel doppio dolore di vederla quanto prima svuotata sia della madre che del figlio ....... La gentile signora ,una bella lavata di capo se la merita , perchè a febbraio poteva benissimo prendere la decisione di restare con il suo amico del cuore (e non solo ),quello che spero è che questo bambino nascendo , porti un po' di chiarezza nella sua vita .
Assunta (lunedì 22 agosto 2011)
23:05 del 22-08-2011
Questo discorso lo abbiamo già affrontato, ed è molto spinoso, come si fa a stabilire cosa è bene e cosa è male, anche se infondo lo sappiamo.
Sappiamo benissimo che il cuore quando si mette, è sempre scollegato dalla ragione e va per conto suo, certo in questo caso, si è innamorata di un'altro, e questo può succedere, ma ha sbagliato a rimanere incinta, perchè prima doveva appianare le cose e semmai dopo pensare alla maternità, così, la vita le si è complicata ulteriormente, ora per lei sarà un bel problema.
Nik (lunedì 22 agosto 2011)
Ciao Dora,
l'aspetto piu' inquietante di questa tua assistita è, senza dubbio, l'ipocrisia!!! Fai piu' che bene a dire : ...Dora si scatenerà. Al tuo posto farei la stessa cosa con estrema schiettezza anzi , con estrema asprezza. Non si agisce in questo modo. Mi chiedo: sara' ancora sola al prossimo appuntamento con te? Mi chiedo ancora ( e non vorrei aver capito male): il marito è bravo a far di conti? Cosa accadra' quando l'uomo si rendera' conto che da maggio a novembre sono trascorsi solo sei mesi ? Vero è che l'amore puo' essere fatto anche di errori, di debolezze, di fragilita' ma non s'inganna per la vita un povero disgraziato in questo modo. Non si fa!!! A presto e fammi sapere!
Fiorella (martedì 23 agosto 2011)
Carissima Dora non vorrei essere nei tuoi panni.....
Qualche volta mi è capitato di dover tacere per amore della pace o per affetto nei confronti della persona che mi confidava "segreti" poco piacevoli mettendomi in grave imbarazzo e in situazioni terribili, alla fine io ho scelto quasi sempre la verità e il confronto anche se bisogna vedere e sapere tutta la storia per capire e avere maggior chiarezza per poter intervenire al meglio umanamente; per amore della verità guarda come sto messa!!!..... Ma devo ammettere che questa situazione è veramente pesante.....Anche se leggendo che c'è di mezzo il telefono rosa e sapendo di cosa si occupano, mi verrebbe da chiederti se il marito è un povero disgraziato tradito o se le operatrici del telefono rosa sono intervenute per qualche grave motivo??? Comunque è meglio che lo lascia, le bugie e di questo peso non portano a nulla di buono!!!
Un caro abbraccio Dora dal cuore :-))) :-))) :-))) meravigliosa dottoressa!!! Ciaoooo!!!
Beppe Anonimo (Anonimo) (martedì 23 agosto 2011)
Voi donne poi vi lamentate quando l'uomo prende un coltello e si fa giustizia da solo? Questa ha il problema del tempo, ma se fosse stata vicino al marito nel periodo del concepimento non sarebbe successo nulla, quanti non figli ci sono in giro? da quello che ho capito io, la signora vuole farlo sapere al marito per uscire da questa situazione, ma non ha il coraggio di dirlo. Secondo me, tu hai sbagliato a comportarti così, se tu l'avessi svergognata davanti al marito, dopo una sfuriata di un quarto d'ora, nel giro di una mattinata questa signora avrebbe risolto il suo problema con la separazione, perchè tu ti saresti fatta sua portavoce e gli avresti fatto un favore a dire al marito ciò che la moglie non riesce a dire.
Beppe Anonimo (Anonimo) (martedì 23 agosto 2011)
Dora, Per fare le analisi e stabilre la paternità, è complicato? la tecnologia odierna che certezza da sui risultati?
Assunta (martedì 23 agosto 2011)
11:13 del-23-08-2011
Buongiorno Beppe! Posso in sordina dirti la mia, senza apparire impicciona? Hai detto di si? Bene! Vedi io non avrei mai voluto che una terza persona si facesse portavoce di una cosa tanto grave al mio posto, Non tocca certo a Dora di appianare le cose e poi la signora (come la chiami tu) evidentemente ora dopo la "performans" non sa come venirne fuori.
Però non dire voi donne, perchè in fatto di corna e tradimenti, uomini e donne, siamo sullo stesso pianerottolo.
La paternità si stabilisce con sicurezza con le analisi del DNA da lì non scappi!
che è Beppe, hai delle perplessità su qualche errore? ahahahaha! Scusami scherzavo! Mi
piace punzecchiarti!
Comunque giusta la frase di Dora:
MATER SEMPER CERTA, PATER............???????
dora (martedì 23 agosto 2011)
Ti ha già risposto Assunta. Pensa al figlio di Maradona; lui non ha potuto non riconoscerlo, perchè il test sul DNA dimostrava con certezza la sua parentela col ragazzo.
Normalmente, però, non è che la gente va in giro per i laboratori di genetica per satabilire la paternità dei propri figli. Sono certa che ci sarebbero diverse sorprese, altrimenti.
Per quel che riguarda l' atteggiamento che ho tenuto, una cosa è quello che io provo di fronte a certe forme di "scorrettezza", un'altra è quello che io debbo fare rispettando la deontologia professionale. Secondo il giuramento di Ippocrate io devo tutelare la salute fisica e PSICHICA del mio paziente e inoltre sono legata anche al segreto professionale. Perciò non mi è consentito (e francamente non lo vorrei neanche), ergermi a giudice.
Sono una convinta sostenitrice della soggettività delle responsabilità, perciò ognuno deve rispondere delle proprie azioni, in prima persona e totalmente. Quando mi sarà possibile, non farò alla donna una paternale (non sono un sacerdote!), ma cercherò di metterla difronte alle sue scelte, cercando di indurla ad assumersi le sue responsabilità.
Tocca a lei, e a lei soltanto parlare col marito.
Assunta (martedì 23 agosto 2011)
22:20 del 23-08-2011
Per chiudere in bellezza l'argomento, vi viglio raccontare una storiella inerente al discorso:
Un bimbo non dice una parola fino ai tre anni. Il giorno del suo compleanno strilla: "NONNO!". Tutta la famiglia comincia a gioire, festeggia, canti balli, Il giorno dopo muore il nonno. La famiglia cade nello sconforto, pero' il bimbo ha parlato, in fondo il nonno era vecchio. Passa un anno esatto, e il giorno del 4° compleanno il bimbo strilla: "ZIO!". Tutta la famiglia torna ad esultare, festa grande, Il giorno dopo muore lo zio. La famiglia comincia a pensare alla coincidenza, ma in fondo e' felice perche' il bimbo ha parlato. Passa un anno esatto, e il giorno del 5° compleanno il bimbo strilla: "BABBO!". Il giorno dopo chi muore? muore il vicino di casa!
Beppe Anonimo (Anonimo) (mercoledì 24 agosto 2011)
Perfettamente daccordo con il tuo comportamento deontologico, ma da quello che ho capito io, la signora lo vuole dire al marito ma non ci riesce, non trova la forza altrimenti non avrebbe chiesto aiuto al telefono rosa, e visto che la operatrice l'ha scaricata su di te, ora tocca a te fare ciò che avrebbe dovuto fare il telefono rosa. Date tutte le colpe che volete a questa donna, ma per me ha solo quella di aver scoperto l'amore ed è una cosa bella e non brutta. Riguardo al marito, chi è che non sbaglia mai?
Beppe Anonimo (Anonimo) (mercoledì 24 agosto 2011)
Assunta qualche errore potrei averlo anche fatto senza saperlo, ma non credere che sia solo un problema di uomini.EH
Assunta (mercoledì 24 agosto 2011)
17:06 del 24-08-2011
Buongiorno Beppe. Non hai letto bene ciò che ti ho scritto, te lo ripeto, non ho mai fatto dei distinguo, perchè uomini e donne siamo tutti sullo stesso pianerottolo. Ho scherzato, soltanto per il tuo interessamento su come stabilire la paternità con sicurezza, per quanto riguarda gli errori e chi non ne fa?
Ciao amico mio e buon pomeriggio
mafalda (mercoledì 24 agosto 2011)
Scusa Beppe , come si fa a "fare errori senza saperlo " ?Mi ricordi una zia di mio marito che ha avuto 9 figli , ma se chiedevi come mai tanti figli nel periodo poco felice della guerra , lei candidamente rispondeva : "Ma che ne so , io dormivo "AH AH AH AH AH
Assunta (mercoledì 24 agosto 2011)
17:36 del 24-08-2011
Hahahahah! Buona questa, che soddisfazione lei dormiva!
Beppe Anonimo (Anonimo) (giovedì 25 agosto 2011)
Mafalda, sei proprio una simpaticona, trovi sempre le parole giuste per ogni commento.
Inserisci un commento

Se sei registrato clicca qui per accedere.

Altrimenti puoi iscriverti alla nostra community, in questo modo ti possiamo informare automaticamente di tutti i commenti ai tuoi pensieri. La registrazione è velocissima, segui questo link per registrarti.

Grazie per aver inserito un tuo pensiero in Esternando.it.
Un moderatore provvederà a pubblicare il tuo commento online non appena avrà verificato che il contenuto non sia offensivo, o comunque considerato non pubblicabile.

Aiutaci a migliorare!
Partecipa allo sviluppo della nostra community! Segnalaci tuoi suggerimenti di miglioramento o nuove idee da implementare.

Non sei registrato?
Se ti registri su Esternando.it puoi ricevere un'e-mail di conferma appena il tuo pensiero viene pubblicato. Inoltre potresti ricevere una notifica ogni volta che un utente inserisce un commento. Registrati adesso su Esternando.it!

Siamo spiacenti ma si è verificato un errore temporaneo..riprova più tardi

Emozione selezionata
Attiva o disattiva condivisione e commenti

Grazie per aver inserito il tuo commento.
Un moderatore provvederà a pubblicare il tuo commento online non appena avrà verificato che il contenuto non sia offensivo, o comunque considerato non pubblicabile.

Aiutaci a migliorare!
Partecipa allo sviluppo della nostra community! Segnalaci tuoi suggerimenti di miglioramento o nuove idee da implementare.

Non sei registrato?
Se ti registri su Esternando.it puoi ricevere un'e-mail di conferma appena il tuo commento viene pubblicato. Inoltre potresti ricevere una notifica ogni volta che un utente inserisce un'altro commento. Registrati adesso su Esternando.it!

Di cosa parliamo?

Gli ultimi commenti
>>
anche io ero su md ...quante notti ... >>
Aspetto con ansia le vostre testemo ... >>
Mi chiamo Daniela, 74 anni Sono tan ... >>
Sono una suocera bis: due figli mas ... >>
Sono una suocera maltrattata che pu ... >>
Martedi 10 maggio 2022 - ore 00.20 ... >>
Oggi finalmente sono riuscita a vuo ... >>
Io e mio marito abbiamo un nipotino ... >>
Molto belle >>
CHI SEI? >>
A malincuore vedo che non sono l un ... >>
È cinque mesi che non mi fanno vede ... >>
E che fare quando suocera e cognati ... >>
Io sono stata insultata e presa in ... >>
14:18 del 04-09-2019 Buongiorno Mon ... >>
19:20 del 22-8-2019 Buongiorno Moni ... >>
E quando addirittura un figlio ti v ... >>
Vorrei solo dire che non esiste amo ... >>
auguriiioo a tt le dora >>
Odio essere suocera, la nuora è la ... >>
Io dopo aver subito l'indifferenza ... >>
12:19 del 17-01-2029 Purtroppo, ave ... >>
Ciao cara,come ti capisco!Sono anch ... >>
Ciao a tutti,faccio parte anch’io d ... >>
Hai delle domande?
Se hai delle domande ti consigliamo di non scriverle nel sito, ma di contattarci direttamente: postmaster@esternando.it




Questo sito è valido XHTML 1.1 Questo sito è valido CSS 2.0